Ragno perché e il simbolo di halloween – Il Bosco delle Streghe
Halloween è una festa da brivido che serve per esorcizzare tutte le cose che ci fanno paura e che non vorremo mai incontrare, ma scherzandoci sopra, come il ragno halloween.
In questa notte ci si traveste da scheletri, diavoli e streghe con la scopa, magari portando con sé il calderone. Gli animai che contraddistinguono la festa e che ci fanno paura.
Il ragno è un animaletto con una pessima fama. Il suo influsso negativo e nato nel medioevo che con il cristianesimo ha scatenato la caccia alle streghe.
Purtroppo il ragno era ritenuto un servitore demoniaco portatore dei segreti dell’occulto e del regno dei morti. Tesse la sua tela vicino a lapidi e croci cimiteriali. Era usato per le stregonerie e le pozioni magiche.
RAGNO HALLOWEEN SIGNIFICATO
Il ragno è un simbolo controverso, ambiguo, con aspetti positivi e negativi al tempo stesso. Animale misterioso e crudele che lo rende temibile. Il suo morso + particolarmente doloroso, provoca arrossamenti e gonfiore. In alcuni casi è addirittura mortale.
Ragno halloween simbolo di intelligenza, inganni e truffe. Tesse la sua tela con pazienza e perseveranza che gli serve per catturare le sue prede. Attende in un angolino che la preda rimanga invischiata nei fili appiccicosi e lo cattura. Lo avvolge nella ragnatela, senza via di uscita, lo uccide per poi divorarlo lentamente. Un aspetto terrorizzante, soprattutto se lo si sogna, ma il ragno simboleggia anche l’instabilità.
La sua dimora purtroppo si rompe facilmente e egli deve ricominciare daccapo. Indica un futuro ignoto e precario, ma in alcune popolazioni è un animale portafortuna, laborioso. Il ragno è visto come un essere creatore dell’Universo, difensore del focolare.
Il simbolo del Sole è la ragnatela partendo dal centro, si allarga a dismisura con i suoi raggi.
Leggi anche: simboli halloween: zucca, luca piena, pipistrelli e gatto nero
Ragno, perché è caro alle Streghe
Il ragno è un animale stregato che tesseva la ragnatela del destino. tagliandola quando più gli piace creando l’imprevisto. Capace di predire il futuro, la vita e la morte delle persone.
Le streghe e maghi tessevano, come i loro aiutanti, i loro intrighi e facevano le loro magie come il ragno tesse la sua tela per catturare le prede, intrappolarle e infine divorarle lentamente. Le abitudini notturne del ragno accrescono ancor di più la sua triste fama, come il pipistrello e il gufo, che sono animali della notte. Di conseguenza è stato assimilato come un animale nefasto.
Un piccolo pensiero positivo: si narra che chi vede un ragno nella notte di halloween ha lo spirito di un defunto che veglia su di lui/lei.
Curiosità sul simbolo del ragno
I ragni appartengono alla famiglia degli Aracnidi. Specie tra le più polpose. Esistono circa 45.000 specie di varie dimensioni, piccole, grande, feroce o placido.
La leggenda della nascita del ragno appartiene alla mitologia greca. Aracne era una ragazza tessitrice di incredibile bravura che si vantava di essere più brava della divina Atena. La Dea si adirò del paragone. Per il suo affronto, travestita da vecchia, consigliò ad Aracne di ritirare la sfida, ma la ragazza disse: mai!
Allora la vecchia si rivelò per la Dea Atena e la sfida di tessitura, ebbe inizio. Aracne fece un arazzo così perfetto e unico che la dea si infuriò. Fece a pezzi il suo lavoro con una furia cieca sotto gli occhi della ragazza. Aracne, per il dolore di aver distrutto uno dei suoi arazzi più belli, cercò di uccidersi, ma la dea, la trasformò in un ragno per l’eternità per punirla della sua arroganza e per averla sfidata e battuta.
Una credenza popolare riteneva che i ragni avessero delle proprietà curative. Far mangiare un ragno a un malato, a sua insaputa, lo guariva.
Leggi anche: Superstizione: Venerdì 13, perché porta sfortuna?