Scricciolo: segno zodiacale celtico, 10 giugno al 7 luglio
Le persone nate sotto il segno dello scricciolo sono dotate di grande vivacità, arzilli e baldanzosi, simpatici a tutti. Sono dei viaggiatori nati. Gli piace muoversi in continuazione per lavoro o per conoscere luoghi nuovi avendo comunque un punto fisso di riferimento, cioè la sua famiglia. Legatissimi alla famiglia, tanto da preferirla a nuove conoscenze.
Il segno zodiacale celtico dello scricciolo è stabile, sicuro, cerca però amici e amanti che gli diano calore e la calma che a volte non possiede. Ha bisogno di amici con cui condivide passioni e sport. Allo stesso modo è in grado di lavorare solo con colleghi di lavoro con cui c’è armonia e amicizia.
Il segno corrispondente dell’albero, nello zodiaco celtico, per il segno zodiacale celtico del Cavalluccio marino, sono 3 alberi, che sono alberi allegri, ma solitari. Il bosco delle streghe vi consiglia di vedere la sezione che parla dello zodiaco celtico.
I tre alberi del segno dello Scricciolo sono: Carpino, Fico, Betulla e Melo!
Mentre il segno zodiacale europeo, cioè quello italiano corrispondente è il: cancro!
Il periodo del segno del Scricciolo inizia e va dal: 10 giugno al 7 luglio.
SCRICCIOLO: ELEGANTE GIUSTIZIERE
La personalità del segno zodiacale celtico dello scricciolo è elegante, mai volgare. Ha uno spiccato senso di giustizia e sa essere saggio. Gli piace agire con tatto mettendosi a disposizione di chi gli chiede dei consigli. Ha uno spiccato senso di protezione verso le persone che ama difendendole a spada tratta. Forse sembra troppo buono, ma non è così. Se vede che i suoi sforzi sono vani, sa arrabbiarsi ed essere combattivo per difendere i propri diritti.
In amore lo scricciolo è un vero dongiovanni. La sua brillante eloquenza sa affascinare e persuadere. Cambia spesso compagna/o perché è difficile riuscire a conciliare l’amore per un amante con l’amore della famiglia. Spesso, nella coppia, sono annoiati e questo li porta a fuggire per poi tornare. Sanno cosa vogliono e come ottenerlo scegliendo la compagna/o che più gli si addice.
LEGGI ANCHE: Corvo significato e simbolismo (simbolo) – Il Bosco delle Streghe
Scricciolo traditore
Secondo una tradizione celtica lo scricciolo è un animale sacro! Esso veniva sacrificato nel solstizio d’inverno per ottenere i favori degli spiriti della terra. La morte del piccolo animale era beneaugurante per la salute e la fortuna per gli abitanti dei villaggi.
Il 26 dicembre, in onore di Santo Stefano, ancora oggi, si festeggia il giorno dello scricciolo in cui i bambini legano uno scricciolo finto a un ramo di agrifoglio e girano per le case cantando e ricevendo doni.
Una leggenda che riguarda lo scricciolo narra che Santo Stefano è stato il primo martire irlandese. Santo perseguitato dai soldati romani che si nascose sotto un cespuglio dove viveva uno scricciolo. Quest’ultimo, con strepitii e cinguettii, svelò il nascondiglio del santo che venne arrestato e martirizzato.
In un’altra leggenda del popolo celtico narra che una notte i guerrieri irlandesi accerchiarono un accampamento vichingo che voleva assaltare la città. Uno scricciolo, battendo su uno scudo, svegliò i vichinghi che si difesero e uccisero gli irlandesi. Un piccolo e terribile animaletto che viene descritto per lo più come un traditore.
LEGGI ANCHE: Ape significato e simbologia – Il Bosco delle Streghe
Il piccolo uccelletto
Lo scricciolo comune viene chiamato anche reattino. Un piccolo uccello passeriforme che si nutre di insetti come mosche e zanzare. Vive in tutta Europa, nord Africa, America e Asia. Il suo corpo è di piccolissime dimensioni, anche meno di 10 centimetri. Possiede un becco lungo e appuntito. Sopracciglia lunghe e chiare. Il corpo rotondo e coda sollevata, quasi in verticale. Le ali dello scricciolo sono bordate di nero. Il piumaggio è grigio e castano. Ha le zampette scure e robuste.
La sua voce è però melodiosa, infatti è tra gli uccelli canterini più amati. Un canto melodioso e squillante.
Nidifica in aprile, tra cespugli e cavità di alberi. La femmina depone dalle 5 alle 10 uova. Una volta schiusi i piccoli rimangono nel nido anche quando sono autosufficienti usandolo come un dormitorio finché non si costruiranno il proprio nido. Vive in località prevalentemente umide e ricche di vegetazione, ma anche nei giardini di centri abitati e sotto i tetti. Animale territoriale che difende il suo possesso. Vola velocemente, ma cammina perfino sul terreno.
LEGGI ANCHE: Aquila significato e simbologia – Il Bosco delle Streghe
Articolo scritto e pubblicato da e sul Il bosco delle streghe