Spinacio di malabar pianta, cos’è – lo spinacio digeribile
Spinacio di malabar è una piantina piuttosto interessante. Il suo nome botanico è: Basella alba. Pianta tropicale perenne, originaria dell’Africa e dell’Asia, la troviamo anche in molti piatti tipici dell’India, Vietnam.
Si tratta di una pianta rampicante sempreverde che cresce velocemente. I suoi tralci di colore verde crescono fino a 10 metri di lunghezza. Si tratta di un rampicante e spesso le troviamo sugli alberi.
Lo spinacio di malabar è una verdura a tutti gli effetti che si consuma al pari dei normali spinaci. Il sapore è simile. Si raccoglie per tutta l’estate, le foglie e i germogli freschi, sono teneri e più si tagliano e più rispuntano, quindi è una pianta prolifica e una buona verdura commestibile.
Ideale poi per preparare zuppe di verdure e di pesce, frittate, ripieni per pasta e carne. Insomma si usa in tanti modi. Le sue foglie sono croccanti e proprio in estate diventa un ingrediente nutriente e privo di grassi da usare nelle insalatone.
SPINACIO POCO CONOSCIUTO
Lo spinacio di malabar è una verdura poco conosciuta nel nostro paese, ma vale la pena provarlo. Come accennato è una pianta estiva, quando le nostre verdure, come insalata, cicoria, in piena estate diventano amare, questa verdura rimane dolce e croccante.
Ha una caratteristica particolare che sta nel suo aroma. In tutto e per tutto somiglia agli spinaci o bieta con un sapore agrumato e pepato al tempo stesso. In Cina sono consumati spesso, tanto da chiamarla: verdura imperiale. La pianta comunque non appartiene alla famiglia degli spinaci anche se e associato per somiglianza. Verdura digeribile e ricca di proprietà assimilabili dal nostro corpo, specialmente se usata fresca.
Leggi anche: Lapislazzuli proprietà pietra, usi e caratteristiche – la pietra dell’ottimismo
Spinacio di malabar proprietà
Passiamo allo Spinacio di malabar proprietà interessanti perché è ricco di vitamine A, B, C che rafforza il nostro sistema immunitario per una buona difesa contro batteri e virus. Rafforza il nostro organismo perché contiene Sali minerali, quali magnesio, rame, potassio, zinco, calcio, proteine e fibre disintossicanti oltre che depurative per il sangue. Non contiene colesterolo è adatta alle persone che seguono una dieta energetica e povera di grassi.
Oltre a questo, lo Spinacio di malabar proprietà antiossidanti perché contiene acido folico. Previene i rischi di problemi cardiovascolari ed è adatta per le donne in gravidanza, per la crescita del feto. Infine vediamo che contiene un buon apporto di ferro facilmente assimilabile e previene l’anemia.
La presenza di mucillagini, di cui è appunto composta, agisce sulla mucosa gastrica andando a proteggerla. Lenisce i bruciori di stomaco e il reflusso. Favorisce la digestione e il transito intestinale. Emolliente e disinfettante in caso di dissenteria. Diuretica e depurante.
Si usa anche a livello esterno come cicatrizzante per acne e ferite. Non ci sono controindicazioni nel suo consumo.
Leggi anche: Elefante significato, il gigante, cosa rappresenta elefante
Spinacio di malabar tisana
Come faccio uno Spinacio di malabar tisana preparazione esatta?
La pianta è da consumare fresca per riuscire a recuperare tutti i Sali minerali e nutrienti. Solo che non si deve far bollire se si vuole fare una tisana. Per usufruire di tutte le proprietà che contiene è necessario fare un’infusione. Quindi si prende una manciata di spinacio, si versa in una tazza e sopra ci si riversa dell’acqua bollente. Si lascia quindi in infusione per alcuni minuti e poi si filtra prima di berla. Questo è il modo esatto per lo Spinacio di malabar tisana.
Tuttavia è possibile fare anche un decotto di foglie fresche. Qui si fanno bollire le foglie per 5 minuti e si beve fino a 3 tazze al giorno.
Il sapore è dolce acido, ma non si deve zuccherare perché altrimenti si rischia di creare una bevanda disgustosa perché il dolce cozza con il suo gusto originario.
Descrizione spinacio di malabar
La descrizione spinacio di malabar si trova allo stato selvatico e cresce bene al Sole, ma perfino a mezzombra. Produce foglie polpose e cuoriformi. Nelle nostre regioni italiane si coltiva come pianta annuale e come una qualsiasi verdura. Purtroppo non sopravvive in inverno. Si coltiva da marzo a settembre. In estate produce piccoli fiori che sembrano boccioli di nuances bianco-rosati raccolti in spighe. In autunno, secondo la descrizione spinacio di malabar e della sua “vita”, fruttifica e fornisce bacche mature di colore viola, polpose che si raccolgono e si seccano per seminarle il prossimo anno.
Leggi anche: Strega morgana o fata? Chi era questo personaggio del popolo celtico?