Uccello di tuono: spirito indiano d’america – mitologia nativi americani
L’uccello di tuono, o Thunderbird in inglese, è uno spirito protettivo della mitologia dei nativi americani, descritto in modi diversi a seconda delle tribù. In molte rappresentazioni, è un enorme rapace con una forza invincibile. Le sue ali immense, che si spiegano a dismisura durante le tempeste, sono le nubi sospinte dai venti. Il rombo del tuono è prodotto dal battito delle sue ali, mentre il bagliore dei suoi occhi è rappresentato dai fulmini che solcano il cielo e cadono al suolo, distruggendo tutto ciò che incontrano. Il Thunderbird comanda la grandine e la pioggia.
Nelle maschere rituali e nei pali totem, l’uccello di tuono è raffigurato con un piumaggio multicolore, ali spiegate, denti aguzzi vicino al becco adunco e corna sopra la testa.
Nella tribù Lakota, viene chiamato Wakinjan, mentre il popolo Kwakiutl lo chiama Hohoq. Per la tribù Sioux, non è solo un uccello, ma un gruppo di esseri immateriali, spiriti che abitano sulla vetta delle Black Hills, una catena montuosa del Nord America. Questi spiriti sono rappresentati come giganteschi uomini uccello evanescenti, con i colori dei quattro punti cardinali:
- Neri
- Gialli
- Rossi
- Bianchi
con quattro ali, artigli al posto delle mani e dei piedi, e un becco affilato al posto del viso.
Questi enormi esseri rappresentano tutto ciò che è puro e pulito e simboleggiano il cambiamento. Le loro sembianze sono ricostruite dalle innumerevoli visioni avute dagli uomini di medicina.
Il popolo Haida vanta la sua discendenza dall’uccello di tuono, che si dice si unisse a donne mortali. Alcune credenze ritengono il Thunderbird un traghettatore delle anime degli sciamani e dei capi tribù saggi, conducendoli in una meravigliosa foresta di cedri dove passano il tempo fumando la pipa con lui.
LEGGI ANCHE: Grande spirito chi è? Sciamanesimo e significato, nativi american
PROTETTORE DELLA VITA
L’uccello di tuono è visto come un protettore dell’umanità, in eterna lotta con il serpente cornuto d’acqua, considerato un simbolo distruttivo per gli umani. Una leggenda narra che, dopo una lotta dura e sanguinosa, il Thunderbird uccide il serpente cornuto. Durante la battaglia, l’uccello di tuono scatena una furiosa tempesta con lampi, tuoni, grandine e vento sulle acque del lago dove vive il potente serpente, afferrandolo e dilaniandolo con i suoi artigli e i lampi abbaglianti dei suoi occhi, trafiggendolo a morte.
Inoltre, l’uccello di tuono, anche se descritto come un mostro, è un essere soprannaturale onorato e rispettato da tutte le tribù. È considerato un protettore degli uomini contro gli spiriti maligni, ma allo stesso tempo temuto per la sua severità nel punire l’umanità scatenando catastrofi naturali. Esprime la potenza della natura che dà il nutrimento e incita al rispetto delle leggi divine. Infonde uno spirito indomito e coraggio nei guerrieri per sconfiggere i nemici in battaglia. A lui vengono offerte foglie di tabacco, pianta sacra al Thunderbird.
LEGGI ANCHE: Divinità nativi americani, chi è Ataensic la dea del cielo
Animale realmente esistito
La leggenda dell’uccello di tuono ha suggestionato non solo i nativi americani, ma anche molte popolazioni moderne. Racconti di avvistamenti di enormi uccelli sono stati riportati in Alaska, Illinois, sul fiume Mississippi, in Oregon e Washington, e in molti altri stati americani. Alcuni paleontologi ritengono che le descrizioni somiglino a quelle di uno Pterodattilo, un rettile volante di grandi dimensioni esistito dall’epoca mesozoica alla fine del cretaceo e ormai estinto da millenni. La leggenda potrebbe essere nata da ritrovamenti di scheletri fossili da parte dei nativi, considerati inspiegabili.
Nonostante ciò, alcune persone affermano ancora oggi di essere state attaccate o addirittura morse da questo animale. Non è chiaro se questi racconti siano realtà o invenzioni di persone desiderose di notorietà.
LEGGI ANCHE: Totem significato sciamanesimo, storia nativi americani, i 44 totem
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe!