Totem significato sciamanesimo, storia nativi americani, i 44 totem
Gli animali totem non sono solo una prerogativa dei nativi americani, ma sono sempre esistiti. Hanno accompagnato numerose civiltà e le accompagnano ancora oggi, nei nostri giorni. Il contatto con la natura e con gli animali è importante per la vita degli uomini.
L’animale totem, come il lupo grigio, è un esempio o raffigurazione dell’unione umano con natura. I nativi americani hanno ben 44 totem.
Essi sono degli spiriti di protezione, pieni di energie e di insegnamenti. Il loro simbolismo, l’immagine scolpita sulla pietra o sui tronchi e sul legno, indossata come amuleto contro le negatività, determinano un’appartenenza a un clan.
Nel totem significato si ritrova spesso un antenato o a una tribù. Per i nativi americani l’appartenenza a un simbolo è identificativa, come se fosse un cognome per distinguersi. Per alcuni clan, per mantenere la sacralità, era vietato uccidere e mangiare la carne del proprio totem. Mentre per altri mangiarne la carne o indossarne la pelle e le piume, voleva dire: assimilare il suo carattere e le sue prerogative.
TOTEM SIGNIFICATO
Tutti i 44 animali sacri indicano, come significato, la:
- Saggezza
- Prontezza di spirito
- Strategia
- Perseveranza
Poi i significati cambiavano in base all’animale. Ognuno dava degli insegnamenti e caratteristiche, difetti e punti deboli. Quando si aveva bisogno di un supporto morale, occorreva pregare il proprio animale sacro in modo da poter superare le difficoltà fisiche e spirituali.
Oltre a questo c’era una vera e propria consacrazione, delle persone, a 9 totem personali che li seguivano per tutta la vita. Infatti esisteva il totem della tribù e poi quello che ognuno possiede e che è personale. Si seguiva una cerimonia ed erano gli spiriti della natura che consegnavano o dicevano allo sciamano qual era l’animale di questa o di quella persona. Nello sciamanesimo sono fondamentali i rituali immersi nella natura, al pari del popolo celtico e di quello italico antico.
Leggenda dei 9 totem di vita
La leggenda dei nativi americani narra di Michabo, la grande lepre, divinità benefica della mitologia indiana, e di Algonchina, dio mutaforma che creò il mondo.
Essi creavano gli esseri viventi e tutti gli animali, ma quando questi morivano, venivano fatti rinascere sottoforma di uomini. Dando così, ai nativi americani, i dogmi religiosi e le loro credenze che sono alla base della loro cultura. Però per non far dimenticare all’animale originale la sua natura, gli venivano consegnati ben 9 totem nel corso della vita. Quando l’uomo finalmente riceveva tutti e 9 i totem diversi, poiché 9 sono gli animali di rincarnazione, ecco che esso all’ultima vita sarebbe diventato puro spirito.
LEGGI ANCHE: Danza della pioggia dei nativi americani, simbolismo, significato e tradizione
Quali sono i 44 totem?
Diamo la lista completa di questi animali che sono alla base della cultura ameriga, cioè dei nativi americani. Essi sono:
- Alce
- Antilope
- Aquila
- Armadillo
- Balena
- Bisonte
- Cane
- Castoro
- Cavallo
- Cervo
- Cigno
- Civetta
- Colibrì
- Coniglio
- Cornacchia
- Corvo
- Coyote
- Delfino
- Donnola
- Falco
- Farfalla
- Formica
- Libellula
- Lince
- Lontra
- Lucertola
- Lupo
- Opossum
- Orso
- Pipistrello
- Gallo cedrone
- Porcospino
- Puma
- Puzzola
- Ragno
- Rospo
- Scoiattolo
- Serpente
- Tacchino
- Tartaruga
- Tasso
- Topo
- Volpe
- Wapiti o capiti, cervo canadese
LEGGI ANCHE: Bigfoot il Sasquatch dei nativi americani, chi è “piedone” nella loro cultura?
Religione primordiale
I 44 animali totem sono una pratica di sciamanesimo primordiale religiosa.
I nativi americani sono convinti che tutto ciò che ci circonda ha un’anima (animista) ed è un culto al quale vengono attribuiti qualità divine ad animali, oggetti, luoghi, minerali e perfino ai fenomeni atmosferici. Questo è anche una convinzione dell’antica roma che identificavano e battezzavano alcuni luoghi mistici, con energie primordiali: genius loci. Ad ogni modo tutto è riconosciuto come “animato” e quindi soggetto a venerazione.
Quando si rivela il proprio totem?
Il totem può rivelarsi con un rituale da sciamanesimo oppure durante il sogno o in uno stato di delirio. Altre volte invece è in carne ed ossa, ma si è tanto impressionati o ammirati dalla sua bellezza o dal carattere dell’animale che avvertiamo una connessione immediata.
Una volta compreso il proprio animale sacro, si acquisiscono i pregi, ma attenzione c’è anche il lato negativo, cioè i difetti che accentuati peggiorano il proprio carattere.
Ad ogni modo possiamo diamo alcuni consigli per chiedere aiuto a diversi animali. Per esempio quando si è troppo timidi, si chiede aiuto al cervo o al lupo. In caso si vuole volare in alto allora si deve avere un simbolo raffigurante l’aquila o al falco.
Lo sciamanesimo e la religione dei nativi americani ha un culto che ha, come scopo, di ricongiungere la persona con il proprio antenato.
LEGGI ANCHE: Stella del mattino, Sirio, la sua leggenda nel mito degli irochesi, nativi americani
Curiosità sui totem
Ci sono animali totem che fanno sorridere, ma la loro conoscenza e il loro significato e a volte superiore a quegli animali che sembrano più nobili, come la formica. Insetto piccolissimo, ma di grande forza, tenace e resistente. Il coniglio simboleggia la paura, il timore, ma è molto intuitivo e veloce.
L’opossum è uno strano animale che più che attaccare e difendersi, si finge morto e a volte emana anche un cattivo odore. Questo animale insegna a usare una strategia di sorpresa per confondere l’avversario e trovare una via d’uscita. Invita a ragionare, la forza non è tutto, ma bisogna rinunciare per superare le difficoltà.
LEGGI ANCHE: Peyote, il piccolo cactus allucinogeno, curiosità e non solo