Boschi magici in Italia, dove andare per vedere fate e folletti?
In Italia ci sono molti boschi magici, incontaminati e ricchi di alberi monumentali che sembrano incantati. Essi ospitano fate e folletti!
In Emilia Romagna, Umbria, Lombardia, Veneto, Trentino e Marche, sono ricchissimi di posti naturistici unici. Ogni regione ha dei luoghi incantati e le loro leggende.
BOSCHI MAGICI: ELENCO DA VISITARE
Ad Acquapendente, al confine tra Lazio e Toscana, vi è il: bosco del Sasseto! Noto a tutti come il: bosco delle fate. Suggestivo. Ispira la fantasia ed è molto apprezzato dai sensitivi poiché possiede una grande energia. C’è molta vegetazione di olmi, faggi, aceri e lecci. La loro presenza è così fitta da non lasciare penetrare neppure i raggi del Sole. Il terreno in cui sorge è coperto da rocce vulcaniche. Nelle vicinanze sorge un castello che stuzzica la fantasia. Le fate e i folletti vivono in questo bosco incantato.
Altro sito magico sono i Monti sibillini che si trovano tra Marche e Umbria dove ci sono antiche leggende legate alle fate. Secondo la tradizione locale la sibilla, che era una veggente, maga buona, viveva in una grotta del monte con le sue ancelle, le fate. Queste erano bellissime, ma sotto le lunghe gonne nascondevano piedi di capra che facevano rumore, come se fossero degli animali. Gli strani piedi pare erano adatti a scalare la montagna su cui si rifugiavano.
Le fate amavano danzare con i pastori della montagna per tutta la notte. Alle prime luci dell’alba ritornavano nella loro grotta. Furono loro a insegnare la famosa: danza il saltarello. Alcune leggende affermano che le fate ci sono ancora nei boschi magici. Oggi, in alcune notti, si intravvedono delle strane luci alle pendici dei monti sibillini, luci che si muovono come fossero delle persone.
Chi sono le fate dei boschi magici?
Le fate sono delle creature leggendarie e magiche (come i folletti). La loro storia è antica. Esse hanno ereditato i poteri dalle ninfe, leggiadre fanciulle della mitologia legate alla natura e agli animali. Alcune invece hanno avuto poteri magici dalle Parche, donne guardiane e dispensatrici del destino, dei vizi e delle virtù degli uomini.
Le prime fate sono comparse nel medioevo incorporando le mitologiche Dee. Esse presero l’aspetto di belle dame con lunghi vestiti eleganti e dorati. Con il capo coperto da un grande cappello o da veli che ricoprivano viso e capelli. Fornite di bacchetta magica oppure con poteri particolari. Molte di esse possedevano ali di libellula, farfalla e via dicendo.
Inoltre le fate e folletti vivono a lungo e quando la loro vita giunge al termine, si incantano nei palazzi o nei boschi magici restandovi per l’eternità.
LEGGI ANCHE: Segno celtico albero melo, oroscopo celtico, personalità albero melo: approfittatore
Ecco alcuni boschi magici italia
Un bosco magico in cui si fate e folletti vivono, è Giocabosco di Gavardo(BS). Un’area molto grande con delle querce secolari. Per le famiglie e i bambini è stato creato un bosco apposito in modo da creare un contatto con la natura. Questo conduce i più piccini a essere curiosi portandoli alla scoperta di fate e folletti, ma anche di gnomi.
Altro bosco magico, ideale da visitare per una vacanza o per un fine settimane, si trova a Bagno di Romagna sull’Appennino tosco romagnolo in provincia di Forlì. Qui vi è un grande bosco delle fate. Questi sono solo due dei tanti parchi fatati che sono in Italia dove potete incontrare le fate. Ci sono sentieri e posti per fare un pranzo sull’erba. Tante curiose farfalle e casette dei folletti.
LEGGI ANCHE: Segno celtico albero betulla, oroscopo celtico, personalità albero carpino: malinconico
Curiosità sulle fate dei boschi
Fate significa: fato, destino. Le fate vegliano sulle persone come angeli custodi. Sono delle madrine che proteggono i bambini donandogli una buona sorte. Esseri molto suscettibili e se gli si fanno dei torti possono vendicarsi. Però potete avere le “grazie” di una fata, poggiando, al di fuori della vostra finestra, della finestra di un bambino, in un giardino oppure come dono alle fate una casa delle fate. Potete anche posizionarla in un bosco libero o in un’area verde. Le fate sicuramente apprezzeranno l’offerta.
LEGGI ANCHE: Segno zodiacale celtico, quali sono? Ecco i 22 segni celtici