Fata amante: chi è Leanan Sidhe, seduttrici demoniache irlandesi
Leanan Sidhe sono spiriti denominati di “vita e ispirazione”, ma in realtà sono demoni seduttrici o fate malvage che dietro la loro apparenza innocente nascondono una pericolosa insidia.
Sono esseri appartenenti alla mitologia celtica, irlandese. La Leanan Sidhe è una fata amante che cerca disperatamente di essere amata dagli uomini, dagli esseri umani. In alcune leggende sono in grado di sedurre perfino le donne.
Attratte da persone con un carattere sensibile e romantico. In particolar modo adorano i poeti e musicisti che in cambio del loro amore e delle loro attenzioni, ricevono ispirazione per la creazione delle loro opere, ispirati nell’anima. Però questo ha un prezzo, nel senso che sia il successo che la loro vita diventano di breve durata. Infatti arrivano presto alla morte poiché le Leanan Sidhe li portano con loro all’altro mondo
POPOLO FATATO DELLE LEANAN SIDHE
Le Leanan Sidhe appartengono al piccolo popolo fatato chiamato: Aes Sidhe, in Gaelico che significa: gente fatata. Famosissimi nelle leggende folkloristiche irlandesi e scozzesi. Fu un popolo che, grazie alle sue magie, conquistò la supremazia delle isole nordiche. Esistito prima ancora dei Tuatha de Dannan, popolo scacciato dai Milesi, e si rifugiarono sottoterra rimpicciolendosi per non apparire agli occhi dei comuni mortali. Poteri che sono similari a quelli degli elfi, gnomi, fate e folletti.
Questi piccoli esseri della natura creano un alone di mistero che visitano le case dei contadini di notte facendo piccoli dispetti o portano tanta fortuna.
LEGGI ANCHE: Folletto spirito, folletto del bosco, cosa fanno i folletti?
Aspetto e poteri delle fate seduttrici
La fata amante, le Leanan Sidhe, si mostra come una donna bellissima, di bell’aspetto con i capelli lunghi, sciolti sulle spalle. Occhi intensi e ammaliatori che fanno innamorare. Hanno delle vesti di velo, morbide e leggere, alcune sono appena coperte sul seno e all’altezza del pube. Abiti dai colori rosei o bianchi.
Una volta che hanno individuato l’uomo che fa al loro caso, cercano di sedurlo in tutti i modi finché esso non cede alle loro lusinghe.
Fate demoniache, malvagie, demoni seduttrici che si aiutano, nella loro arte amatoria, con la magia e con gli incanti. Leanan Sidhe sono le streghe della vita, simili alle Banshi o banshee, perfino loro sono molto belle, ma che sono delle streghe della morte che con le loro grida e pianti annunciano la sventura. Anch’esse appartenenti al piccolo popolo.
Nell’isola di Man, una piccola isola tra l’Irlanda e Inghilterra, si crede che Lenannan Sidhe siano delle donne vampiro che di notte succhiano il sangue agli uomini.
LEGGI ANCHE: Chi è Mab, la regina delle fate? Popolo celtico
Incantesimo e schiavitù della Leanan Sidhe
Nelle storie folkloristiche irlandesi esistono personaggi malvagi e spettrali che fanno tenerezza per il loro aspetto, ma soprattutto fanno paura. Le Leannan Sidhe sono terrorizzanti.
La fata amante, una volta che è riuscita a fare innamorare un mortale, il malcapitato diventerà schiavo della fata, completamento vittima della lussuria, diventano loro per sempre perfino dopo la morte. Ad ogni loro rapporto sessuale comincerà ad avvizzire, lei gli toglierà la linfa vitale che gli è necessaria per ringiovanirà e la renderà sempre più forte. Mentre lui deperirà invecchiando prima del tempo, si farà largo la follia e alla fine si arriverà al suicidio. C’è una scappatoia per salvarsi dalle grinfie della Leanan Sidhe. Comprendendo la follia della lussuria, occorrerà, anche una sola volta, respingerla. Una sola notte senza sesso oppure mandarla via affermando che non l’amate, nonostante non sia vero, sarà un duro colpo per la fata demoniaca.
Respingendola sarà lei a essere schiava dell’uomo oppure lei cercherà un sostituto, un secondo amante, un’altra persona da rendere schiavo.
LEGGI ANCHE: Abnoba, divinità celtica, mitologia celtico, dea della caccia
Come usare questa fata demoniaca
Leanan in gaelico significa: amante o concubina. Mentre Sidhe significa: fata. Figura che è una fata vampira che non si nutre di sangue, ma dell’energia vitale riducendo drasticamente la vita di poeti da lei ispirati.
Nonostante il suo grande potere, è possibile usare la Leanan Sidhe a proprio vantaggio. Per essere notato da questa fata è necessario lasciargli dei doni, come miele, noci e latte in una ciotola di legno adornata di fiori. Si lascia nella foresta durante la luna nuova e le si dedicano dei versi.
Essa potrà quindi provare interesse e sedurvi. Respingendola potete farsì che le sue attenzioni vengano rivolte ad un altro uomo, un concorrente, un poeta che odiate oppure un musicista che ha più talento. In questo modo è come se lo maledite, ma attenzione che invocare o richiedere le attenzioni di questo demone non è facile e reagire alla sua lussuria potrebbe essere una lotta ardua, impari.
LEGGI ANCHE: Abandinus, mitologia nordica, dio celtico, Abandinus dio dei fiumi