Quadrifoglio, cosa significa? Ogni foglia ha un suo significato
Il trifoglio o trifolium repens, è una pianta erbacea annuale che cresce in natura, allo stato spontaneo. Si trova un po’ ovunque e arricchisce i pascoli montani, le pianure oltre che le zone spesso rocciose. Esso è facile da coltivare per farne dei prati, giardini oppure come foraggio per alimentare gli animali erbivori.
Per una curiosa anomalia genetica, a volte si possono trovare all’apice del lungo picciolo che forma la foglia, non 3 piccole foglie, ma 4 e ci sono casi in cui sono stati trovate addirittura 5 foglioline leggermente arrotondate.
Quando esso diventa un “quadrifoglio”, allora si ha di fronte un vero portafortuna, un raro amuleto esoterico. Attenzione che le 4 foglie hanno ben 4 significati diversi che racchiudono la bellezza della vita, e sono:
- Famiglia
- Amicizia
- Coraggio
- Amore
Il simbolo del quadrifoglio è un potente talismano da avere in casa o addosso. Aumenta il suo potere solo in base a quello che il soggetto prova. Coloro che cercano e credono nell’amore possono avere degli influssi benefici per la protezione della coppia. Chi invece ha un profondo senso dell’amicizia, riuscirà a selezionare solo gli amici veri. Ogni foglia ha quindi una sua caratteristica unica e particolare.
Se fate una passeggiata in campagna dovreste cercare questo quadrifoglio tra l’erba, ma senza rompere o danneggiare le altre piante, solo in questo modo esso vi porterà fortuna. A voi la scelta se coglierlo o lasciarlo tra gli altri. Raccogliendolo per portare gioia in casa, cercate di non farlo marcire o ammuffire. Dovete metterlo tra le pagine di un libro e farlo seccare in modo che possa durare a lungo.
LEGGI ANCHE: Strega, come riconoscerla? Identikit e sembianze di una strega
SIMBOLO DELL’IRLANDA
Il quadrifoglio, insieme all’arpa, è il simbolo dell’Irlanda e di San Patrizio, Santo protettore. Si narra che il Santo, durante le sue prediche, raccolse da terra un trifoglio per spiegare la sacra trinità ai suoi fedeli. Per questo divenne la pianta del santo.
Tuttavia il quadrifoglio venne indicato come un simbolo benefico poiché, con le sue 4 foglioline, indica la croce di Cristo. In realtà in Irlanda e per il popolo celtico il trifoglio indica la spiritualità del guerriero, vale a dire:
- Famiglia
- Coraggio
- Amicizia
Mentre il quadrifoglio indica i 4 punti cardinali: est, ovest, nord, sud. Dove vi sono i 4 guardiani che durante la navigazione decidono la vita o la morte dell’equipaggio.
Pianta antica, sacra hai druidi! Il trifoglio aveva proprietà medicinali, disintossicanti e cicatrizzanti. Tali proprietà sono riconosciute oggi in erboristeria. Quest’erba ha la capacità di rendere fertili i terreni apportando azoto alla terra. Essa si usava per preparare i campi per le colture. Inoltre aveva poteri profetici. Le loro foglie, se rivolte all’insù, annunciavano pioggia e temporali.
LEGGI ANCHE: I 4 cavalieri dell’apocalisse: chi erano, storia e leggenda
I fiori del trifoglio
La pianta di trifoglio ha numerose varietà con fioriture diverse che vanno dal bianco al rosso e al rosa, ma tutte con tre foglioline. Sono tutte dei potenziali portafortuna, ma non si deve confondere con delle piantine di origini messicane Oxsalis tetrephilla che è tutt’altra cosa.
LEGGI ANCHE: Chi è baba jaga strega, folclore russo – il bosco delle streghe
Significato del quadrifoglio
Curiosiamo sul significato del quadrifoglio. Certamente è un porta fortuna. Indica buona sorte, riuscita nelle imprese, ma in alcune culture indica: fedeltà e sincerità. Per questo veniva regalato alle fidanzate e alle mogli.
Pare che mettere un quadrifoglio dentro un cuscino faccia fare sogni lieti e sereni. Metterlo in una scarpa ci si sposa dentro l’anno. Mentre se si mette nel portafoglio esso attira i soldi.
I celti ritenevano che il quadrifoglio fogliolina nascondesse un significato: amore, salute, denaro, rispetto. Il trovare questo quadrifoglio, in poco tempo si otterranno tutte e quattro le cose. Portarlo con sé fa incontrare fate e i folletti dei boschi e smascherare le streghe.
Il trifoglio è una pianta annuale che si rigenera in primavera e fiorisce all’inizio dell’estate. Tant’è che simboleggia la rinascita e trovarne indica che è l’inizio di un cambiamento che porterà buoni frutti.
LEGGI ANCHE: Le Janare – Le streghe maligne della notte