Aztechi: dio Tezcatlipoca e costellazione orsa maggiore
Per gli aztechi la costellazione dell’orsa maggiore era un: omino con una gamba sola, che corrisponde al dio Tezcatlipoca. Lui era la principale divinità Azteca dell’antico Messico che sovrintende i 4 punti cardinali e ad ognuno di essi, c’era un colore:
- Nord, il nero
- Est, il rosso
- Sud, il blu
- Ovest, il bianco
Per il popolo azteco era importante il rispetto dei colori dei 4 punti cardinali perché ognuno di essi era osservato da un guardiano e onorare i loro colori, voleva dire avere la loro benevolenza.
LEGGI ANCHE: Segni zodiacali dal cuore di pietra, scopri chi sono?
CHI È IL DIO TEZCATLIPOCA
Non sappiamo molto della cultura che appartiene al Sud America. Per questo iniziamo questo viaggio poiché è interessante vedere che a distanza di chilometri, ritroviamo le stesse divinità.
Chi è Tezcatlipoca? Questo dio simboleggia il cielo notturno. Protettore dei guerrieri, degli schiavi, della magia e delle tentazioni. Un dio implacabile punitore dei malvagi. Ecco perchè è molto importante la sua costellazione.
Secondo la leggenda Azteca, Quetzalcóatl era un dio benevolo e Tezcatlipoca dio del male. Erano due fratelli che crearono il mondo. All’inizio c’era solo acqua, uno sterminato e infinito mare in cui nuotava un terribile mostro femminile della terra, tale Cipactli. Lei era metà coccodrillo e metà pesce.
Per attirarla, Tezcatlipoca uso il suo piede come esca e il mostro lo mangiò in un sol boccone, quindi il dio ebbe per sempre una sola gamba. I due fratelli lottarono e catturarono il mostro spaccandolo in due. Con i capelli fecero le foreste e tutta la vegetazione, dai suoi occhi nacquero fiumi, cascate e laghi. Mentre dalla sua bocca vennero create le grotte e caverne. Le pietre e montagne nacquero dalle sue ossa.
I due fratelli modellando così la terra con questa divinità femminile. In ultimo crearono gli uomini. In questi essere i due dii misero il buono e il cattivo, in modo che fosse libero di scegliere il suo destino, poiché anch’essi non potevano nulla contro il: libero arbitrio.
Tezcatlipoca è un dio giusto alle volte, che sa essere buono, ma in prevalenza è cattivo, distruttivo. Un dio della morte e delle malvagità. A metterlo nella volta celeste della notte nella costellazione che per noi è dell’orsa maggiore, fu suo fratello Quetzalcóatl. Lui lo ha punito della sua malvagità costringendolo a danzare ruotando su una sola gamba nel cielo.
LEGGI ANCHE: Ganimede mitologia, chi è? La costellazione segno zodiacale acquario
Curiosità su Tezcatlipoca
Tezcatlipoca, nella lingua Azteca, significa: specchio fumante. Il dio possiede uno specchio magico che gli fa vedere tutto quello che succede sulla terra e tutto quello che gli uomini fanno, giusto e l’ingiusto. Il suo grido è il vento che infuria nella notte.
La raffigurazione del suo idolo possiede il corpo dipinto di rosso. Volto con colori a strisce gialle e nere. Il suo capo ornato con piume verdi e il suo corpo con mezze lune di metallo. Sul petto spicca una lamina d’oro e nel suo ombelico è incastonato uno smeraldo. Ha un piede solo con cavigliera con sonagli. Dell’altro piede è rimasto solo un osso.
Dio amato, ma anche temuto a cui erigevano grandi templi in cui si facevano sacrifici umani. Per questi rituali veniva scelto, l’anno prima, un giovane sano e senza difetti fisici a cui veniva concesso tutto anche più mogli, servi. La gente si inchinava al suo passaggio fino al giorno del suo sacrificio immolandolo su un altare di pietra per richiamare la protezione del dio.
LEGGI ANCHE: Zodiaco: cos’è il cuspide? Segno non segno, ma che esiste