Griffonia pianta, il seme della buonanotte! Griffonia proprietà a cosa serve?
Noto anche come il: fagiolo africano, per la usa forma e perché è una pianta originaria dell’Africa, la Griffonia è un alimento naturale che ha tanti benefici.
Un arbusto che però riesce a dare dei frutti. Simile alle bacche, che sono ricchi di nutrienti. In Italia la si trova solo in coltivazione, anche se sono state avvistate alcune di queste piante in zone selvagge della Sardegna e Sicilia. Ha bisogno di un clima molto caldo, ma a quanto pare sta diventando una pianta presente anche nel Sud Europa.
PROPRIETA’ GRIFFONIA SEME
La griffonia proprietà energizzanti ed è incredibile se poi si pensa che cura anche l’insonnia. Comunque vediamo quali sono le sue caratteristiche. Essendo una leguminosa ha tutte le proprietà dei legumi, ma non viene consumata come loro.
Contiene vitamine, antiossidanti e Sali minerali, ma la particolarità che lo rende importante è un aminoacido chiamato: 5- Idrossitriptofano o 5-HTP che incrementa il cosiddetto ormone della felicità, cioè la serotonina. Esso è un neurotrasmettitore per l’umore che regola perfino il sonno e l’appetito. A sua volta la serotonina e un precursore della melatonina che regola il ciclo del dormiveglia. Se infatti il livello di melatonina è basso si stenta a prendere sonno e si e più nervosi. Il 5-HTP raggiunge il sistema centrale nervoso e funziona come un antidepressivo, anti-ansia.
Essi regola i disturbi alimentari, come la fame nervosa e la bulimia, inducendo un senso di sazietà. La griffonia proprietà utili per chi deve fare una dieta dimagrante.
Favorisce il rilassamento e cura l’insonnia. Previene e seda la cefalea cronica. Nella medicina popolare africana si usano tutte le parti della pianta, dalle radici alle foglie, dai semi ai fiori.
Le radici e la corteccia hanno proprietà cicatrizzanti. Si usano per curare le ferite e farne dei cataplasmi per curare le piaghe della sifilide. Le tisane fatte di foglie curano i disturbi renali.
LEGGI ANCHE: Ruta pianta e proprietà – Il bosco delle streghe
Com’è la griffonia pianta
Griffonia, detta anche: fagiolo africano, ha il nome scientifico di: Griffonia semplicifolia.
Pianta espressamente di origine africana, centro occidentale, delle regioni della Costa d’Avorio, Liberia, Ghana, Nigeria, Gabon, Congo. Tutte zone tropicali calde umide. Il suo habitat sono i margini tra le pianure e i fitti boschi o foreste.
Nella descrizione griffonia pianta, vediamo che appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Un arbusto sempreverde rampicante che può raggiungere i 3 metri di altezza. Il fusto è legnoso, forte, da dove si diramano numerosi rami provvisti di viticci per attaccarsi ad altre piante.
Le sue foglie sono alterne, di forma ovoidale glabre. I fiori disposti a grappoli, sono di colore giallo verdognolo. Mentre i frutti sono i baccelli lunghi circa 2 centimetri che contengono semi discoidali di colore scuro o nero che vengono raccolti quando hanno raggiunto la piena maturazione. Dalla descrizione griffonia pianta vediamo che si tratta di una leguminosa ed è per questo che si chiama: fagiolo africano.
LEGGI ANCHE: Tarassaco pianta e proprietà, leggenda delle fate – Il bosco delle streghe
Curiosità sulla coltivazione
La griffonia è una pianta tropicale che ama il clima caldo-umido che va dai 30° ai 40° tutto l’anno quindi non è adatta al nostro clima. Per gli amanti delle piante tropicali si può tentare la coltivazione in serra riscaldata acquistando già la pianta grande.
Per farne altre piante è possibile operare con delle talee perché la semina risulta difficile nel nostro paese. Mettere la pianta in un contenitore, non troppo grande, contenente un terriccio misto tra humus e sabbia. Innaffiare spesso. La temperatura non deve scendere sotto i 20°. La piantina è molto delicata.
LEGGI ANCHE: Assenzio pianta, proprietà, descrizione pianta assenzio