Simboli magici: cerchio, triangolo, quadrato, significato, uso, esoterismo
I simboli magici nella magia, esoterismo e nell’occulto sono tendenzialmente 3. Il cerchio, triangolo e il quadrato sono segni geometrici che ritroviamo un po’ dappertutto senza pensarci tanto su, ma spesso non conosciamo il loro significato. Essi sono simboli magici, esoterici che hanno grandi poteri. Usati anche nelle religioni.
SIMBOLO CERCHIO, SIGNIFICATO E USO
Cerchio, emblema tradizionale che rappresenta l’infinito. Un circolo che non ha mai fine. Figura senza inizio e senza fine. Una linea circolare che si insegue senza fermarsi mai a meno che non la si spezzi. Non ha angoli ne spigoli. Rappresenta l’aria e il cielo, l’armonia, eternità, la perfezione.
Il cerchio rappresenta lo spirito, anima o immaterialità dell’anima. Nelle antiche religioni indica il Sole e la sua ciclicità nel sorgere e tramontare. Esso percorre in cielo in un cerchio perfetto. Nelle culture orientali, lo Yin nero e lo Yang bianco rappresentano le energie femminili e maschili che sono racchiuse in un cerchio. Energie ben bilanciate e unite poiché la parte femminile è perfetta con la parte maschile e viceversa.
Simbolo triangolo he significa?
Il triangolo ha più significati. Anticamente, prima che venissero creati numeri e lettere, indicava semplicemente il fallo, cioè: pene dell’uomo. Un simbolismo fortissimo con le energie maschili, di fertilità, potenza e virilità.
Troviamo poi due tipologie di triangolo. Il primo, quello più noto, è con la punta è rivolta verso l’alto a rappresentare il sesso maschile, simbolo dell’elemento fuoco. Poi c’è il simbolo con la punta verso il basso, indica il sesso femminile, il ventre o utero dove si sviluppano i bambini, ed è il simbolo dell’acqua.
Però il triangolo ha migliorato la sua forma andando a collegarsi direttamente al numero: 3.
Esso indica: mente, corpo e spirito. Unione tra gli elementi presenti nell’essere umano. Richiama la santa trinità cristiana ed è anche la trinità pagana dove c’è: padre, madre e anima.
Un amuleto molto importante, con grandi poteri magici, è il famoso: occhio di Dio. Rappresentato in un triangolo circondato da raggi di luce. Occhio della provvidenza e saggezza, associato anche alla massoneria e agli illuminati.
LEGGI ANCHE: Lilith – La prima strega
Quadrato simbolismo
Il quadrato rappresenta la terra, l’arresto, solidità e stabilità. Usato per attrarre protezione e giustizia. Figura angolosa. A livello di numerologia rappresenta il numero 4, vale a dire: il quadrato.
Dove lo ritroviamo? Si tratta di un simbolo esoterico e religioso antichissimo, usato addirittura dalle popolazioni preistoriche che, durante gli spostamenti, poiché si parla di una popolazione iniziale che era raccoglitore e nomade, ci sono tanti reperti con disegni che mostrano i simboli magici esoterici più antichi. Qui ritroviamo appunto il quadrato.
In seguito non si è mai persa tale credenza, tant’è che lo ritroviamo come simbolo sacro di tempi o nelle chiese.
Il quadrato veniva ed è utilizzato in molti spazi sacri. L’uomo quadrato con le braccia tese e i piedi giunti a formare una croce che segna i 4 punti cardinali, è addirittura uno dei gesti magici, usato addirittura dagli alchimisti, durante i rituali.
C’è anche un modo di dire che fa capire come questa figura sia importante nell’immaginario comune. Mai sentito la frase: Fate quadrato? Durante l’impero romano era una delel figure di guerra usate dai soldati per riuscire a proteggere una persona, come un ferito oppure un personaggio politico importante. Vuol dire: fare protezione, cioè proteggere.
LEGGI ANCHE: Il cammino dell’iniziato
I poteri del cerchio
Il cerchio ha appunto una forma “circolare”. Nella magia, esoterismo, nelle pratiche e rituali magici, come in quelli pagani e satanici, esso serve appunto a creare una barriera, una protezione dall’esterno e, allo stesso tempo, è una porta.
In base al tipo di incantesimo che state eseguendo è possibile a usarlo in modo diverso. Per esempio una persona malata, allettata, può avere il disegno di un cerchio che comprende il suo letto. Questo lo protegge dal malocchio e dalle negatività in modo da poter ripristinare una buona salute. Mentre se si sta facendo una seduta spiritica creare il famoso “cerchio” stringendo le mani del vicino oppure fare un cerchio attorno al tavolo, apre la porta per parlare con gli spiriti.
Quadrato a 4 lati uguali che formano un recinto una delimitazione invalicabile
LEGGI ANCHE: La legge del tre
Poteri del triangolo
Il triangolo è un simbolo magico molto potente che no si sa mai come usare. Indica i 4 elementi, ma che cambiano se andiamo a mettere una linea in alto nella parte superiore della punta oppure nella parte bassa. Può essere il simbolo dell’acqua o del fuoco.
Oltre a questo è il simbolo primordiale del fallo, cioè del pene. Quando si indossa o si tatua un triangolo addosso, con la punta verso la testa, si va a richiamare le energie sessuali, quindi potenza, desiderio sessuale. Se usato su un soggetto che è iroso o comunque negativo, si rischia di aumentare la sua aggressività sessuale. Mentre un triangolo verso il basso attrae le energie femminili, migliora la fecondità, si ha una maggiore facilità a rimanere incinte, però si rischia anche di aumentare il vittimismo, si diventa più succubi e silenziose.
Con i simboli magici occorre stare sempre attenti. Infine è un simbolo che spesso viene posizionato sugli altari durante gli incantesimi (dipende poi da quale tipo di incantesimo si effettua) e sugli altari dei sabba. Attenzione che in base al sabba ci sono diverse tipologie o posizioni del triangolo.
LEGGI ANCHE: I 4 elementi, cosa sono e a cosa servono
Quadrato, il suo potere
Il potere del quadrato è quello di mettere in contatto questo mondo con gli altri, la vita con la morte, l’essere umano con gli esseri soprannaturali. Nel satanismo, ad esempio, come nella magia nera, l’uso del quadrato è comune perché appunto è una porta che si apre quando si vuole.
Mentre il cerchio, anch’esso è considerata una porta, protegge e alla fine mette in comunicazione, ma non in modo specifico con le entità negative, il quadrato è una porta demoniaca. Simbolo occulto usato tanto nelle magie negative, purtroppo esistono anche tanti amuleti con scritte e simboli magici che richiamano appunto determinate entità.
Una volta che si apre la porta con il simbolo del quadrato diventa difficile ricacciare indietro l’entità o spirito che si è richiamato. Tant’è infatti che solo gli spiritisti esperti lo usano nei loro rituali.
Il quadrato magico, che sicuramente conoscete per detto, non è solo uno, ma diversi e sono usati anche per proteggere. C’è il quadrato sator, arepo, tenet e via dicendo.
LEGGI ANCHE: Strega, come riconoscerla? Identikit e sembianze di una strega
Storia e curiosità simboli magici
In esoterismo il cerchio magico viene tracciato con gesso o con del sale per isolare il soggetto da contatti poco graditi, come entità che vengono dall’esterno. Anticamente in Mesopotamia era fatto con farina di cereali attorno a statuine, sugli altarini, o persone per dei riti di purificazione. Si posizionava attorno ai letti dei malati per allontanare gli spiriti maligni che li facevano ammalare o per praticare degli incantesimi di vario genere. Le streghe, nei loro sabba, girano in circolo e costruiscono dei cerchi con i sassi per isolarsi dall’ambiente esterno.
Una curiosità sul triangolo è quello del rito del matrimonio, un sacramento officiato dal prete che rappresenta il vertice del triangolo. La sposa al suo lato sinistro, il lato femminile, lo sposo al suo lato destro, lato maschile, la sua base e rappresentata dai testimoni. Ecco che quindi ritroviamo un triangolo perfetto che è un rituale magico per allontanare le negatività nella coppia. La cerimonia del matrimonio è era un rito per un’unione consacrata e concretizzata.
Quadrato magico si conosceva già in Cina nel VII secolo, in India e Persia. Il quadrato è di poteri soprannaturali che governano l’universo. Inciso in piastre d’oro e d’argento. Capace di proteggere ed eliminare le negatività formando una barriera.
LEGGI ANCHE: Triplicità Dio, trinità
Quadrato magico, cos’è
Sia il cerchio che il triangolo e il quadrato nell’esoterismo, sono usati tutti insieme messi l’uno nell’altro o uno vicino all’altro, per preparare dei talismani di protezione, ciondoli e amuleti.
Quadrato magico o esoterico nella forma più semplice, è formato da 9 caselle dove sono inseriti i primi 9 numeri e da qualsiasi incrocio lo vediamo, sia verticale che orizzontale o obbliquo, risulta la somma: 15 numero preciso e perfetto. Amuleto che propizia il commercio.
In altri quadrati si hanno sempre 9 caselle dove inserire lettere o segni e simboli magici.
LEGGI ANCHE: Invocazione al Dio e alla Dea
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe.